For a Better World

Per un mondo migliore - Para un mundo mejor - Pour un monde meilleur

Solo la Pace nel cuore può produrre la pace nel mondo.
Cordiali saluti
Franco

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Mente e cuore cercano armonia,
spesso ci facciamo trascinare alle passioni,
dalla paura che ci spinge ad una condizione di dualismo.

Proiettiamo sugli altri le " cause" del nostro disagio, senza andare a vedere che solo noi possiamo scegliere la via della sofferenza o la liberazione da essa.

E' vero, quando in noi è presente il seme di pace, possiamo gettarlo intorno e portarlo nel mondo.

"La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno" (Mahatma Gandhi)

Giusto e doveroso è non andare contro alla pace del cuore, non essere strumento di discordia e di odio, attraverso un simile percorso saremmo strumenti di guerra.

Un sorriso
Daniela

Reply to This

Sono d'accordo con le tue parole,se siamo capace di ascoltare la voce del nostro intimo sappiamo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,penso che la difficoltà sta nell'azione,no nella comprensione a meno che non viene fatto il lavaggio del cervello e dopo si può pensare anche una cosa sbagliata sia giusta.
La pace che tutti proclamiamo si può avere in un solo modo,chiedendola al creatore della pace,a chi si è fatto ammazzare per coprire i nostri peccati,ha patito le nostre sofferenze,spesso diciamo non è giusto
la sofferenza intorno a noi,ed è vero.Ma quante volte pensiamo Gesù è morto al posto mio Lui senza peccato si è sottoposto al martirio della croce,al posto mio io sono peccatore,Lui no,quante volte lo pensiamo..................siamo bravi a vedere il male e sono sempre gli altri a farlo,ma quante volte mi sono chiesta,cosa posso fare per aiutare chi sta male,cosa posso fare per fare bene,a volte lo sbanderiamo il bene ma, in fondo in fondo non siamo capace di farlo,in noi non esiste il bene se non c'è Dio è inutile girarci intorno e essere professionisti nelle soluzioni,umanamente non possiamo fare nulla,con il Signore possiamo tutto,come disse Paolo;io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.

Reply to This

Nicodeme Lora said:
Sono d'accordo con le tue parole,se siamo capace di ascoltare la voce del nostro intimo sappiamo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,penso che la difficoltà sta nell'azione,no nella comprensione a meno che non viene fatto il lavaggio del cervello e dopo si può pensare anche una cosa sbagliata sia giusta.
La pace che tutti proclamiamo si può avere in un solo modo,chiedendola al creatore della pace,a chi si è fatto ammazzare per coprire i nostri peccati,ha patito le nostre sofferenze,spesso diciamo non è giusto
la sofferenza intorno a noi,ed è vero.Ma quante volte pensiamo Gesù è morto al posto mio Lui senza peccato si è sottoposto al martirio della croce,al posto mio io sono peccatore,Lui no,quante volte lo pensiamo..................siamo bravi a vedere il male e sono sempre gli altri a farlo,ma quante volte mi sono chiesta,cosa posso fare per aiutare chi sta male,cosa posso fare per fare bene,a volte lo sbanderiamo il bene ma, in fondo in fondo non siamo capace di farlo,in noi non esiste il bene se non c'è Dio è inutile girarci intorno e essere professionisti nelle soluzioni,umanamente non possiamo fare nulla,con il Signore possiamo tutto,come disse Paolo;io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.

Ti sono grata per la tua riflessione cara Lora,
il punto focale è proprio nell'essere incapaci di ascolto,
di proiettare su altri delle " colpe" senza però fare nulla
per migliorare. Il tuo percorso è cristiano e in te è presente
la riconoscenza per chi ha preso su di sè i peccati del mondo,
la tua attenzione è verso una spinta collaborativa per essere
partecipe ad alleviare le altrui sofferenze.
Questo atteggiamento alimenta la gratitudine e la capacità
di essere sostegno degli altri, di dare forza all'amore incondizionato.

Ma guardandoci intorno, leggendo in noi stessi, siamo capaci
di questa gratitudine? Siamo capaci di migliorare e di sostenere
gli altri attraverso la nostra apertura del cuore?

Credo che sia su questo che si debba lavorare per maturare
un percorso di fede e di attività pratica concreta,
dove non si sia solo passivi, dove non si dia per scontata
la salvezza ma davvero si sappia essere strumento di pace,
allontanando proprie inquietudini, attaccamenti e mancanza di rinuncie
per comprendere il significato del nostro poter alleviare il dolore degli altri
con sentimenti di amore incondizionato.

Un abbraccio
Daniela

Reply to This

I think the only way to peace is to know that we are all the same, equal in feeling happiness, pain and so forth, and knowing that everyone just wants to live in harmony and peace, and be allowed to be themselves :)

Reply to This

Essere in pace con se stessi è una conseguenza ad un cammino interiore che porta oltre gli attaccamenti e la voglia di prevalere.
Del resto "lascia tutto e seguimi" mi sembra che indichi tale strada.
Franco

Reply to This

Spiritual_Harmony said:
I think the only way to peace is to know that we are all the same, equal in feeling happiness, pain and so forth, and knowing that everyone just wants to live in harmony and peace, and be allowed to be themselves :)

Traduzione:

"Io penso l'unico modo per arrivare alla pace è sapere che noi siamo tutti gli stessi, uguali in felicità sensibilità, sofferenza e così avanti, e sapendo che ognuno vuole giusto vivere nell'armonia e nella pace, ci sia concesso per esserci:)"

Mia cara Spiritual_Harmony, quando noi impariamo a vedere le cose che abbiamo in comune, la sostanziale essenza dove tutti sono uguali, dove non esiste razza, religione, casta o potere sociale, ma siamo tutti con gli stessi diritti di avere una vita dignitosa....non esistono più difese o armi, vendetta o odio ma solo il desiderio che tutti possano vivere bene.

Un sorriso
Daniela

My dear Spiritual_Harmony, when we learn to see the things that we have in common, the substantial essence where all are equal, where it doesn't exist race, religion, caste or social power, but we are all with the same rights to have a dignified life.... defenses or weapons, revenge or hate don't exist anymore but only the desire that all can live well.

A smile
Daniela

Reply to This

Franco said:
Essere in pace con se stessi è una conseguenza ad un cammino interiore che porta oltre gli attaccamenti e la voglia di prevalere.
Del resto "lascia tutto e seguimi" mi sembra che indichi tale strada.
Franco

Si, caro Franco, è una conseguenza e spesso essa giunge dopo aver davvero rivoluzionato il proprio punto di vista, dopo aver compreso che non è mai il lavoro di superficie o l'indossare delle vesti o apparenze a dare la pace ma essa è uno stato d'animo, una condizione interiore che si manifesta e contagia l'ambiente circostante.

Chi è davvero in pace non ha bisogno di alzare la voce, a tal proposito ho in mente un aneddoto che fanno risalire a Gandhi e te lo ripropongo:

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
“Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?”
“Gridano perché perdono la calma” rispose uno di loro.

“Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?” disse nuovamente il pensatore.
“Bene, gridiamo perché desideriamo che l’altra persona ci ascolti”
replicò un altro discepolo.
E il maestro tornò a domandare: “Allora non è possibile parlargli a voce bassa?”
Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.

Allora egli esclamò:
“Voi sapete perché si grida contro un’altra persona quando si è arrabbiati?
Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto.
Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare.
Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare
per sentirsi l’uno con l’altro.

D’altra parte, che succede quando due persone sono innamorate?
Loro non gridano, parlano soavemente.
E perché?
Perché i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola.
A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano.
E quando l’amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare,
basta guardarsi.
I loro cuori si intendono.
E’ questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano.”

Infine il pensatore concluse dicendo:
“Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino,
non dite parole che li possano distanziare di più,
perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta
che non incontreranno mai più la strada per tornare.”

Mahatma Gandhi

Dunque allontanare i cuori è chiudere la porta alla serenità, alla capacità di amare in modo incondizionato perchè ci si attende qualcosa e questo alimenta un sentimento di risentimento se questo qualcosa non ci fosse elargito dall'ambiente esterno.
Eppure siamo noi che dobbiamo centrarci e trovare la nostra pace per essere sempre vicini agli altri, per essere in costante armonia.

Un sorriso
Daniela

Reply to This

" Eppure siamo noi che dobbiamo centrarci e trovare la nostra pace per essere
sempre vicini agli altri, per essere in costante armonia "

Sì.. Crescere nell'ascolto profondo costante alla nostra anima
nella fiducia che la chiarezza dell'armonia interiore vinca sulle difficoltà
apparenti contrasti..
Fuori a specchio del nostro interno..
Nella reale mutazione interiore possiamo portare armonia semplicemente come frutto del nostro essere..

Pace nei nostri cuori !

Gyta

Reply to This

Gyta said:
" Eppure siamo noi che dobbiamo centrarci e trovare la nostra pace per essere
sempre vicini agli altri, per essere in costante armonia "

Sì.. Crescere nell'ascolto profondo costante alla nostra anima
nella fiducia che la chiarezza dell'armonia interiore vinca sulle difficoltà
apparenti contrasti..
Fuori a specchio del nostro interno..
Nella reale mutazione interiore possiamo portare armonia semplicemente come frutto del nostro essere..

Pace nei nostri cuori !

Gyta

Grazie mia cara Gyta,
la pace è solo il frutto di un cammino di maturazione, non è mai un riflesso automatico
e richiede sempre la nostra costante attenzione.

Un abbraccio
Daniela

Reply to This

" la pace è solo il frutto di un cammino di maturazione, non è mai un riflesso automatico
e richiede sempre la nostra costante attenzione" (Daniela)

Sì.. Il primo passo è di certo quello di realizzare la pace davvero interiormente
allora da questo possiamo avere gli strumenti necessari per coltivare con l'attenzione
questa pace in un'azione concreta nel rapporto con gli altri.. ed a 'contagio' od a 'macchia d'olio'
lasciare che le sue radici curate attecchiscano nel terreno comune.. :-)

Gyta

Reply to This

Gyta said:
" la pace è solo il frutto di un cammino di maturazione, non è mai un riflesso automatico
e richiede sempre la nostra costante attenzione" (Daniela)

Sì.. Il primo passo è di certo quello di realizzare la pace davvero interiormente
allora da questo possiamo avere gli strumenti necessari per coltivare con l'attenzione
questa pace in un'azione concreta nel rapporto con gli altri.. ed a 'contagio' od a 'macchia d'olio'
lasciare che le sue radici curate attecchiscano nel terreno comune.. :-)

Gyta

Si cara Gyta, la pace è contagio dato dall'essere non solo strumenti di pace ma persone che vivono e manifestano la pace stessa.
La pace è armonia, accoglienza e non significa essere deboli e in balia di tutte le correnti, non significa l'evitare ogni possibile conflitto. Il primo conflitto da armonizzare è in noi stessi, nelle nostre inquietudini interiori.Dunque è necessaria volontà e fermezza per sperimentare nel nostro percorso una crescita ed un atteggiamento che sia sempre ricerca di costante equilibrio. Quando sapremo accogliere quel che siamo in ogni nostra parte, senza giudicarci aspramente ma con compassione amorevole, non proietteremo sul mondo esterno le nostre insicurezze e non ci sentiremo talmente fragili da doverci ancorare ad un atteggiamento di separatività e giudizio ( effetto specchio) nel timore di non essere accetti ( reazione preventiva alla paura di non essere accolti per quel che siamo) ma comprenderemo il valore del confronto costruttivo, dove ogni diversità è opportunità per ampliare la nostra conoscenza e comprensione degli altri, del loro punto di vista e di qyanto possano portare.

Solo chi ha un cuore aperto senza confini netti sa portare la pace con la sua sola presenza.

Un sorriso
Daniela

Reply to This

Reply to This

RSS

About

Alessandro Alessandro created this social network on Ning.

Notes

Welcome and groups

We are happy and thankful for your precious presence, every person it is a source of ideas and feelings to share with joy.

Continue

Created by Daniela Oct 4, 2008 at 12:19am. Last updated by Daniela Nov. 10, 2008.

Badge

Loading…

Music

Loading…

La nostra musica - our music

Join with 65 million people in a powerful

statement of our global commitment

to end extreme poverty. Take action.

Misna

What do you think about?

Many people feel that killing convicted murderers will satisfy their need for justice and/or vengeance. They feel that certain crimes are so heinous that executing the criminal is the only reasonable response.
I think that permitting premeditated murder is totally unacceptable, even if committed by the state.
Capital punishment lowers the value of human life as seen by the general population and brutalizes society. It is based on a need for revenge.

Tell me what do you think about

Latest Activity

Mirza Rais posted a link
One Stop Entertainment and Community
2 hours ago
Mirza Rais updated their profile
2 hours ago
Mirza Rais posted a link
One Stop Entertainment and Community
2 hours ago
Habsah61 updated their profile
7 hours ago
Radfax added a blog post
Radfax have created a brand new live podcasting music show “Live Music From London UK”, http://www.ustream.tv/channel/live-music-from-london-uk And http://www.gotseen.com/index.php?c=gotseen_tv You’ll discover some great free live music stream fe…
8 hours ago
Radfax added an event
Live Music From London UK 29th Dec 8:30pm GMT Live Music podcast show at Jongleurs, Lock 17, Camden Lock, London England UK
December 29, 2009 from 8:30pm to 11pm
Radfax have created a brand new live podcasting music show “Live Music From London UK”, http://www.ustream.tv/channel/live-music-from-london-uk And http://www.gotseen.com/index.php?c=gotseen_tv You’ll discover some great free live music stream fe…
8 hours ago
Radfax Spirit
8 hours ago
Ingo added a blog post
WORD OF GOD ... through Bertha Dudde - 24.12.1963 God Himself came into the world and took abode in an infant…. Remember My coming into the world with gratitude and joy, for it signified for you an act of immeasurable love and compassion, a lig…
17 hours ago

© 2009   Created by Alessandro on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service

Sign in to chat!